Mountain Wilderness: manifestazione nazionale a difesa del Monte Pelmo / Mondeval, 13 marzo 2011

Der Ski-Wahn grassiert auch hinter dem Kreuzberg:

(da Peraltrestrade)
Mountain Wilderness ha organizzato per domenica 13 marzo 2011 la prima grande manifestazione nazionale (scialpinismo e acchette da neve) a Passo Staulanza per difendere l’area del Monte Pelmo, di Mondeval e di San Vito di Cadore dall’assalto speculativo dello sci e delle seconde case.

Si allega documento MW „Osservazioni preliminarei allao Studio di Fattibilità del nuovo comprensorio sciistico Cadore – Civetta della società Impianti Scoter srl. Proposta di riconversione territoriale“- – Download PDF (159 KB)

IL PROGETTO

Il comune di San Vito di Cadore ha presentato un progetto di collegamento sciistico fra le aree del Monte Civetta e la valle del Boite attraverso la zona del Pelmo, le Rocchette, in area 1 delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità.
E‘ un progetto che prevede sette nuovi impianti ed un totale di 16 piste di discesa; qualora realizzato il fascino ed i segreti di Mondeval, dei Fiorentini e della montagna di San Vito sarebbero definitivamente violati. L’insieme delle strutture passerebbe nelle pertinenze dell’area archeologica di Mondeval e nel cuore dei pascoli che reggono le vette affascinanti delle Rocchette e del Monte Pelmo.

Mountain Wilderness invita tutte le persone dotate di sensibilità e attenzione verso i tesori raccolti in queste montagne ad una grande azione di opposizione. E‘ importante che gli alpinisti, gli escursionisti, i naturalisti, abitanti delle montagne e delle città si ritrovino in questo primo appuntamento pubblico di opposizione.
Sul sito di www.MountainWilderness.it troverete maggiori dettagli che riguardano il progetto.

PROGRAMMA PER DOMENICA 13 MARZO

RITROVO: ORE 8.00 a Passo Staulanza, presso il parcheggio
(per prenotoazioni e pernottamenti al Rifugio Staulanza telefonare al 0437 / 788566 o al 338 7900120)
PERCORSO:
Scialpinisti: da Passo Staulanza, sentiero 472 Alta Via n° 1 e proseguire verso il Rifugio Città di Fiume (m.1918) e proseguire fino al Col de la Puina, prendendo, per un tratto, il sentiero 467 e poi puntando, per una facile salita,verso la cima (m.2254). Necessario un normale equipaggiamento da scialpinismo. Rientro per lo stesso percorso dell’andata, al Passo Staulanza, per le ore 14.00 circa.
Ciaspole: stesso percorso ,sentiero 472, degli scialpinisti ma con meta il Rifugio Città di Fiume. Sosta. Chi vorrà potrà passeggiare nei dintorni magari puntando verso Forcella Forada (m.1977) per il sentiero n° 480. Ritorno sempre per lo stesso percorso al Passo Staulanza per le ore 14.00 circa.

RITROVO PER DIBATITO PUBBLICO: ORE 14.00 a Passo Staulanza

PER FIRMARE LA PETIZIONE „Pelmo-Mondeval liberi dagli impianti“ andare sul sito: http://www.pelmo-mondeval.it/

L’INIZIATIVA è strettamente legata al collegamento che interessa Croda Rossa, agli insediamenti alberghieri di Malga Ciapela (BL) e di Selva di Valgardena in Alto Adige.

Dieser Beitrag wurde unter italiano, Kommentare, Pressemitteilungen abgelegt und mit , , verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.