Requiem per i torrenti di montagna

Il 22 gennaio 2015 ha avuto luogo a Lozzo di Cadore il sopralluogo per un nuovo impianto idroelettrico sul Rio Rin, committente la società Lumiei Impianti srl di Sauris (UD), la stessa che ha già costruito un impianto sul torrente Piova in territorio di Vigo.

Il tratto che si vuole derivare si trova immediatamente a monte dell’attuale impianto „Baldovin“ e avrà una lunghezza di quasi tre chilometri. Preleverà una portata massima di 220 litri/secondo lasciando in alveo un DMV da 20 a 28 l/s. L’investimento sarà di 1.400.000 euro per un ricavo annuo stimato di 438.000 euro, a fronte di circa 19.000 euro di canoni e sovracanoni idrici da versare alla Provincia (10.000), al BIM (7.000) e al Comune di Lozzo (meno di 2.000 euro). Due terzi del ricavo proverranno dagli incentivi governativi – garantiti e a fondo perduto – pagati dal contribuente italiano (in particolare normali cittadini, artigiani e piccole imprese) con la bolletta della luce.

All’incontro erano presenti rappresentanti della ditta proponente, di ARPAV, della Regione, del Genio Civile, del Comune e del comitato ABC Belluno. Invitata ma non presente – non lo è praticamente mai – la Soprintendenza ai Beni Ambientali. Assenti i cittadini di Lozzo. Tutto si è svolto come da prassi consolidata: incontro in municipio, illustrazione del progetto, sopralluogo sui posti della presa e del rilascio nella bella Valle dei Mulini; poi di nuovo in municipio per le osservazioni e la redazione del verbale.

Con ogni probabilità questo impianto verrà realizzato e andrà ad aggiungersi a tutti quelli già costruiti in Provincia di Belluno e a 150 nuovi impianti mini-idro attualmente autorizzati o in istruttoria, a meno che non venga colta la richiesta di moratoria avanzata attraverso un „Appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico“ dalle maggiori associazioni nazionali, regionali e locali che si occupano di fiumi e di ambiente, CAI centrale incluso.

In assenza di moratoria, una volta concluso questo ciclo, per ammirare un torrente naturale che scorre spumeggiante tra muschi e salti di roccia si dovrà sfogliare una vecchia rivista patinata o ripescare qualche filmato d’archivio sulle Dolomiti, perché sul territorio non ce ne saranno più.

A quel punto forse i Bellunesi si risveglieranno dal loro sonno atavico e si renderanno conto di quanto il loro erritorio sia stato impoverito, in cambio di nulla o di poche briciole, a fronte di un contributo energetico riconosciuto e documentato come scarsamente significativo (altro che „di pubblica utilità, indifferibile ed urgente“, come si vuole far credere!).

E a quel punto nessuno potrà tirarsi fuori, a cominciare da chi ci amministra, a tutti i livelli. Nessuno potrà affermare che non aveva visto, o che non sapeva.

Comitato Bellunese Acqua Bene Comune
Comitato PERALTRESTRADE Dolomiti
31/01/2015

per saperne di più:

APPELLO NAZIONALE PER LA SALVAGUARDIA DEI CORSI D’ACQUA DALL’ECCESSO DI SFRUTTAMENTO IDROELETTRICO, cui hanno aderito le maggiori Associazioni nazionali che si occupano di fiumi e di ambiente, oltre a decine di associazioni e comitati regionali e locali. Elenco adesioni in calce al documento.
http://www.acquabenecomunebelluno.it/idroelettrico/appello-nazionale-idroelettrico/

CARTA DI PIEVE DI CADORE, 2014, atti del convegno „Corsi e Ricorsi“ sullo sfruttamento intensivo del bacino della Piave, tenuto a Pieve di Cadore il 29 marzo 2014 per iniziativa di ABC Belluno, Associazione Pescatori Bacino Pesca n. 1, CAI Veneto, CAI TAM Veneto, CIPRA Italia, CIPRA Sudtirolo, CIRF, Federazione Bacini di Pesca delle Dolomiti Bellunesi, Legambiente Veneto, LIPU Veneto, Mountain Wilderness Veneto, WWF Veneto, da cui si è originato l’Appello
https://www.dropbox.com/s/gee4nddv8qadwps/CARTA_DI_PIEVE_2014_atti_del_convegno_Corsi_e_Ricorsi.pdf?dl=0

L’ENERGIA“ VERDE “ CHE FA MALE AI FIUMI, CIRF 2014, dossier che riporta e analizza con competenza e completezza i dati nazionali;
http://www.cirf.org/download/cirfdocs/cirf_dossier_idroelettrico.pdf

SAVE THE ALPINE RIVERS, WWF 2014, una valutazione dei sistemi alpini d’acqua dolce che conferma le conclusioni cui era giunta CIPRA già nel 1992;
http://awsassets.panda.org/downloads/wwf_study_save_the_alpine_rivers__c__wwf_2014_1.pdf

GLI ULTIMI FIUMI NATURALI DELLE ALPI, CIPRA 1992, analisi sullo stato ecologico dei fiumi del territorio alpino, in collaborazione con il Centro Internazionale per l’Ambiente Alpino ICALPE di Chambéry;
https://www.dropbox.com/s/ddj1bu3np0e72po/CIPRA_1992_Gli_ultimi_fiumi_naturali_delle_Alpi.pdf?dl=0

Dieser Beitrag wurde unter italiano veröffentlicht. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.