LROG. Facebook: Riccardo Dello Sbarba (1)

URBANISTICA, LEGGE-CAOS. PORTE APERTE ALLA SPECULAZIONE !
Ogni anno in Sudtirolo vengono cementificati 280 ettari di verde. Una nuova legge urbanistica dovrebbe partire dallo stop al consumo di territorio. La riforma che oggi abbiamo cominciato a discutere nella 2. Commissione del Consiglio provinciale fa l’opposto: apre nuove possibilità di speculazione nel verde, annulla la pianificazione per le zone produttive (l’iniziativa la prende non più il comune ma il privato!), esautora i consigli comunali e mette ambiente e paesaggio in minoranza in tutte le commissioni tecniche. Ma soprattutto: la legge è una giungla e la riforma è una giungla al quadrato.
La proposta di legge è stata cambiata più volte dalla Giunta prima di arrivare in Consiglio. Qui è arrivata una legge mostro con un solo articolo che in 52 commi modifica 38 articoli della legge urbanistica. Alle mie proteste hanno diviso l’articolo in 9, e ciascuno modifica un intero titolo della legge. Cambia poco: in aula la Giunta potrà aggiungere nuovi commi (nuovi articoli sarebbe vietato!) e cambiare così tutti gli altri articoli, a sorpresa, all’ultimo momento, saltando tutte le procedure di partecipazione. Così in passato sono sempre passate le peggiori schifezze, gli affari, le lobby.
Già oggi la giunta ha cominciato, presentando in commissione una trentina di emendamenti alla sua stessa legge, lunghi 70 pagine. Domani si continua.
Così viene trattata la natura, il paesaggio e il terrtitorio! Proprio nella giornata mondiale per la biodiversità!

URBANISTICA, LEGGE-CAOS. PORTE APERTE ALLA SPECULAZIONE ! Ogni anno in Sudtirolo vengono cementificati 280 ettari di verde. Una nuova legge urbanistica dovrebbe partire dallo stop al consumo di territorio. La riforma che oggi abbiamo cominciato a discutere nella 2. Commissione del Consiglio provinciale fa l'opposto: apre nuove possibilità di speculazione nel verde, annulla la pianificazione per le zone produttive (l'iniziativa la prende non più il comune ma il privato!), esautora i consigli comunali e mette ambiente e paesaggio in minoranza in tutte le commissioni tecniche. Ma soprattutto: la legge è una giungla e la riforma è una giungla al quadrato. La proposta di legge è stata cambiata più volte dalla Giunta prima di arrivare in Consiglio. Qui è arrivata una legge mostro con un solo articolo che in 52 commi modifica 38 articoli della legge urbanistica. Alle mie proteste hanno diviso l'articolo in 9, e ciascuno modifica un intero titolo della legge. Cambia poco: in aula la Giunta potrà aggiungere nuovi commi (nuovi articoli sarebbe vietato!) e cambiare così tutti gli altri articoli, a sorpresa, all'ultimo momento, saltando tutte le procedure di partecipazione. Così in passato sono sempre passate le peggiori schifezze, gli affari, le lobby.  Già oggi la giunta ha cominciato, presentando in commissione una trentina di emendamenti alla sua stessa legge, lunghi 70 pagine. Domani si continua. Così viene trattata la natura, il paesaggio e il terrtitorio! Proprio nella giornata mondiale per la biodiversità!
Gefällt mir · 
Dieser Beitrag wurde unter italiano, Kommentare abgelegt und mit verschlagwortet. Setze ein Lesezeichen auf den Permalink.

Die Kommentarfunktion ist geschlossen.